Diciotto anni ancora da compiere, un talento cristallino e la tempra di una vera scout. Mariachiara Bauce è la seconda miglior marcatrice del Vicenza Calcio Femminile dopo una straripante Marta Basso (21 gol fatti) con otto reti all'attivo in stagione. Con la maglia biancorossa, che veste con grande orgoglio, sta crescendo giorno dopo giorno e in questa annata si sta ricavando un ruolo da assoluta protagonista, tanto che il principale club di calcio femminile della nostra provincia, il Vicenza, che milita in Serie C, ha deciso di candidarla per l'iniziativa del GdV che vedrà le ragazze competere con i giocatori di Terza categoria e del Calcio a 5 per il Pallone di Bronzo. «Ne sono orgogliosa e felice - ha commentato l'attaccante -. Significa molto. Per me è importante sapere che la società crede in me e nelle mie capacità». La fiducia c'è, le doti tecniche pure e non sembra nemmeno mancare il carattere alla giovane promessa del calcio femminile vicentino che ha le idee chiare per il suo futuro: «Sogno la Serie A e la Nazionale - ha detto senza mezzi termini -. È quello per cui sto lavorando e continuerò a lavorare. Nella vita personale invece voglio proseguire gli studi e laurearmi».
Liceo scientifico Mariachiara frequenta il quarto anno del liceo scientifico "Leonardo Da Vinci": È molto impegnativo e talvolta faticoso da conciliare con gli impegni calcistici, ma mi piace e so quanto sia importante», ha affermato. Determinata, con le idee chiare e tante passioni oltre il calcio: «Frequento gli scout da ormai nove anni - ha raccontato -. Mi piace trascorrere il tempo all'aperto e in compagnia degli amici. Inoltre, mi appassiona molto la cucina». Ma il suo grande amore è il pallone, che l'ha stregata fin dai primi anni della sua vita, quando ancora era all'asilo e da lì in poi non ha più smesso di giocare a calcio. «I miei genitori, per sfinimento, vista la mia insistenza, mi hanno iscritto alla scuola calcio quando avevo sei anni - ha continuato Bauce -. Erano convinti che avrei mollato di lì a poco, invece dopo dodici anni gioco ancora con tanta passione e non potrei essere più felice».
Questa d'altronde è una stagione importante in casa Vicenza Femminile: le ragazze allenate da mister Moreno Dalla Pozza guidano la classifica del girone B e fin qui hanno ottenuto quattordici vittorie, tre pareggi e una solo sconfitta. «Siamo un gruppo affiatato, completo e versatile - ha commentato la giovane attaccante -. La nostra arma vincente? Non è un segreto: è il lavoro in settimana, l'impegno costante, la fiducia nel progetto di cui siamo parte, la fiducia tra noi giocatrice, con lo staff e la società. Credo che il Vicenza possa arrivare in alto, per ora siamo concentrate sul primo passo, cioè ritornare in Serie B».
Le ultime stagioni Le biancorosse sono infatti reduci dalla retrocessione dalla cadetteria, al termine del primo anno in categoria per il Vicenza: «Le ultime due stagioni sono state difficili, altalenanti e imprevedibili - ha concluso Bauce -, ma al tempo stesso le più importanti per me. Ho avuto modo di giocare in B e in C, di migliorarmi e di crescere sia dal punto di vista sportivo che personale. Quest'anno si inizia ad intravedere un po' di normalità, riusciamo ad essere più costanti e organizzate». E i risultati si vedono.